Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili per i proprietari di animali da compagnia.
Il Mastino, originario dell’Inghilterra, è una delle razze canine più grandi del mondo. Questo cane immenso è grande e muscoloso, con una disposizione nobile, gentile e fedele. I mastini sono compagni molto dolci e protettori familiari non aggressivi, il che li rende simpatici animali domestici di famiglia.
Questi cani coraggiosi ma ben educati possono essere molto utili nella maggior parte delle famiglie. Non c’è bisogno di una casa enorme per avere questo cane gigante, ma c’è bisogno di un po’ di spazio in più (soprattutto a causa della lunga coda). Purtroppo, come per altre razze di cani giganti, la durata della vita del Mastino tende ad essere più breve di quella di un cane mediocre.
Tuttavia, con le dovute cure, puoi aiutare il tuo Mastino a vivere una vita più sana e completa.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
animonda Vom Feinsten Adult cibo per cani, alimento umido per cani adulti, con cervo, 22 x 150 g
9.8
Vado Sciroppo Fichi e Manna - Integratore Alimentare - Con manna e fichi secchi - agevola il transito intestinale - 30 stick pack da 5 ml
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Tenero Paté con Vitello e Pollo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Pollo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Lavoratore
- ALTEZZA: 76,2 pollici e oltre (maschi); 69 pollici e oltre (femmine)
- PESO: da 68 a 100 kg (maschi); da 54,5 a 81,5 kg (femmine).
- CAPPOTTO E COLORE: Il pelo è corto ed elegante. I colori sono fulvo, albicocca o tigrato, tutti con una maschera scura sul muso, orecchie e naso.
- ASPETTATIVE DI VITA: da 10 a 12 anni.
Caratteristiche del Mastino
Livello di affetto | alto |
Amicizia | alto |
Adatto ai bambini | alto |
Rispettoso nei confronti degli animali | basso |
Esigenze di esercizio fisico | alto |
Giocosità | alto |
Livello energetico | medio |
Addestrabilità | basso |
Intelligenza | basso |
Tendenza ad abbaiare | basso |
Livello di spargimento peli | medio |
Storia del mastino
Il mastino proviene dall’Inghilterra, dove è stato allevato per oltre 2000 anni. Tuttavia, il mastino (o i suoi antenati) può essere ricondotto a tempi più antichi, con raffigurazioni di monumenti egiziani e citazioni di Cesare quando invase la Gran Bretagna.
Anche se è storicamente considerato un lavoratore e un cane da guardia, sfortunatamente, un tempo questa magnifica razza veniva usata per combattere, anche nelle lotte dei gladiatori tra esseri umani e altri animali. Più tardi, sono stati presenti nei combattimenti tra cani osservati a Westminster a Londra.
Oggi il mastino è un fanfarone, non un combattente, e il Regno Unito ha proibito i combattimenti tra cani nel 1835.
I mastini potrebbero essere stati portati negli Stati Uniti oltre 200 anni fa, ma non sono stati ufficialmente riconosciuti dall’American Kennel Club (AKC) fino alla fine del 1800. La razza è indicata come il vecchio mastino inglese, il mastino inglese o semplicemente il mastino.
Il case più pesante del mondo era un mastino inglese di nome Aicama Zorba di La Susa, che pesava 155,6 kg e stava a 95 cm di altezza alla spalla, come registrato nel 1989 nel “Guinness dei primati”.
Questo record rimarrà in vigore in quanto l’organizzazione ha cessato di riconoscere le dimensioni record per gli animali domestici nel 2000.
Cura del mastino
Il mastino ha un pelo corto che in genere ha bisogno di poco più di una normale toelettatura (spazzolatura regolare, bagno e rifinitura delle unghie). Questa razza è caratterizzata da uno sfoltimento moderatamente alto. Inoltre, le orecchie del mastino e le pieghe della pelle del viso (se presenti) devono essere mantenute pulite e asciutte.
I mastini sono, inoltre, sono noti per la loro capacità di sbavare un bel pò; potrebbero distribuire la loro bava quando scuote la testa, quindi tieni a portata di mano gli stracci di sbava.
Come tutti i cani, un corretto addestramento e una corretta socializzazione sono entrambi importanti per il mastino. Questo è particolarmente importante a causa delle dimensioni gigantesche di questa razza.
Dovresti socializzare bene un Mastino in modo che la sua naturale protettività sia adeguata e non diventi iperprotettiva rispetto ai visitatori.
In generale, i mastini sono abbastanza docili (ma non svogliati). I cani più giovani sono più giocherelloni, ma una qualità di pigrizia e di distacco spesso si sviluppa man mano che maturano. L’esercizio di routine aiuterà a mantenere il tuo Mastino in forma e motivato.
Come razza di grandi dimensioni, i mastini si comportano meglio in climi freddi piuttosto che in climi caldi.
Si comportano molto bene in casa, anche in un appartamento o in una casa con cortile recintato. Tuttavia, potresti pensare in anticipo se il tuo spazio domestico richiede di salire le scale, dato che questo può essere difficile per un cane anziano.
Considera la possibilità di rendere la tua casa a prova mastino.
La sua coda può spostare gli oggetti dai tavoli e il cane potrebbe essere abbastanza alto da poter gustare la tua cena dal tavolo della sala da pranzo.
I mastini amano masticare le cose e tu dovresti fornirgli dei giocattoli da masticare.
Problemi di salute comuni
Gli allevatori competenti si impegnano a mantenere gli standard di razza più elevati, come stabilito da club di canili come l’AKC. I cani allevati secondo questi standard hanno meno probabilità di avere condizioni di salute ereditarie. Tuttavia, alcuni problemi di salute ereditari possono insorgere nella razza.
Sii a conoscenza delle seguenti condizioni:
- Displasia dell’anca: questa è una condizione ereditaria che può peggiorare con l’età.
- Volvolo di dilatazione gastrica: Si tratta di un gonfiore comune ai cani di grossa taglia che hanno il torace profondo.
- Borsite del gomito
Dieta e nutrizione
Può essere utile dare da mangiare ai cucciolo di mastino un alimento specifico che li aiuta a crescere costantemente e non troppo velocemente. Questo può aiutare a ridurre il rischio di displasia dell’anca in età adulta.
I cani adulti hanno bisogno di sei-otto ciotole di cibo secco ogni giorno, che si dovrebbe dividere in due pasti.
I mastini sono cani poco propensi a bere e hanno un sacco di ristagno nelle loro ciotole d’acqua. È meglio fornire acqua fresca e pulita in diversi momenti della giornata.
Assicurati di monitorare il tuo mastino per l’aumento di peso e parlane con il tuo veterinario per ottenere raccomandazioni su come affrontare il problema con la dieta e l’esercizio fisico.
Pro | Contro |
Gentile e leale | Code di grandi dimensioni possono causare danni e richiedere spazio extra in casa vostra |
Protettivo (buoni animali domestici di famiglia) | Ampio fabbisogno alimentare |
Diventano amorevolmente pigri con l’età | Sbava un bel pò |
Masticazioni pesanti |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Se pensi che il Mastino sia la razza canina giusta per te, assicurati di fare molte ricerche prima di adottarne uno. Consulta la SAMN – Società Amatori del Mastino per maggiori informazioni sulla razza. Parla con altri proprietari di Mastini, rinomati allevatori e gruppi di salvataggio per saperne di più.
Se sei interessato a razze simili, guarda in queste per confrontare i pro e i contro:
- Profilo della razza Bullmastiff
- Profilo della razza Alano Grande
- Profilo della grande razza dei Pirenei
- Dogue de Bordeaux
C’e’ un mondo intero di razze di cani lò fuori. Con un pò di ricerca, è possibile trovare quello giusto da portare a casa.