La maggior parte dei cibi per criceti dovrebbe essere costituita da alimenti di buona qualità, acquistati in negozio e pensati appositamente per i criceti (non per ratti, topi o gatti).
Imparare a conoscere la corretta dieta per dare al tuo criceto alimenti sicuri e deliziosi.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Mangime per piccoli animali. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
Vitakraft Mangime per Altri Animali Roditore - 500 Gr
9.9
Vitakraft Menu Premium per Coniglio Nano, 1kg
9.9
Vitakraft Kracker ai Frutti di Bosco Conigli Nani 2 Pezzi - Snack roditori
9.9
9.8
Grandmix Criceti - 400 gr
9.8
9.8
Witte Molen 1821/654821 Cibo per roditori Snack 400 g
9.8
Vitakraft Cibo per Criceti, 1kg
9.8
Sera Mangime in Granuli, Raffy P - 250 ml
9.8
Indice dei contenuti
Dieta a base di pellet per criceti
Gli alimenti a base di pellet offrono al tuo criceto una dieta completamente equilibrata in ogni boccone e sono spesso consigliati per questo motivo.
La dieta con il pellet possono avere molte forme, ma di solito hanno l’aspetto di piccoli biscotti, biscotti o cereali. Un criceto può essere esigente con miscele di semi sciolti, mangiando solo i loro elementi preferiti, con la conseguenza di una dieta squilibrata.
Una miscela pellettizzata può essere integrata con una varietà di altri elementi, a condizione che il cibo pellettato costituisca il grosso della dieta.
Dieta a base di semi per i criceti
È importante scegliere una dieta a miscela di semi sciolti che contiene una varietà di alimenti come cereali e verdure secche insieme ad alcuni semi. Alcuni alimenti misti di semi sfusi contengono anche un alimento a pellet bilanciato come parte del mix (che è ideale).
Quando si alimenta un mix di semi sciolti, assicurarsi che il criceto svuota la ciotola di cibo prima di aggiungerne altri, non permettendo al criceto di mangiare solo le sue cose preferite.
Alimenti freschi e delizie per criceti
È possibile nutrire il criceto con una varietà di alimenti per uso umano a condizione di limitare le delizie a non più del 10% della dieta del criceto.
Ignora il cibo spazzatura e rimani fedele a cose sane come cereali integrali, verdura fresca e frutta (con moderazione, altrimenti può verificarsi diarrea).
Le delizie acquistate al supermercato come ad esempio lo yogurt e i bastoncini di miele e semi sono troppo zuccherini per un criceto e dovrebbero essere evitati.
Dal momento che i criceti nani sono un pò inclini al diabete, è anche particolarmente prudente evitare lo zucchero nella loro dieta, quindi evita del tutto la frutta come delizie per il tuo criceto.
Alcuni alimenti sicuri che puoi offrire al tuo criceto sono:
- Mele (senza semi)
- Banane
- Mirtilli
- Broccoli
- Carote
- Cavolfiore
- Cetriolo
- Dente di leone verdi
- L’uva
- Cavolo
- Piselli
- Patate (cotte)
- Lattuga romana
- Spinaci
- Fragole
- Patata dolce
- Zucca
- Fieno
- Pane integrale o pane tostato
- Pasta integrale (cotta)
- Riso integrale (cotto)
- Cereali integrali (senza cereali zuccherini)
- Lombrichi
- Grilli
- Piccoli pezzi di pollo cotto
- Uova sode
- Frutta a guscio (non salata, senza mandorle)
- Arachidi (non salate)
- Semi di zucca
- Lenticchie
- Semi di girasole
- Popcorn (senza burro o sale)
Anche i criceti di solito amano il burro di arachidi, ma deve essere somministrato con cura (come qualsiasi altro cibo appiccicoso) perché può rimanere attaccato nelle loro guance e causare gravi problemi. Uno strato molto sottile su un pezzo di legno va bene (in modo occasionale).
Cosa non possono mangiare i criceti
- Semi di mela
- Fagioli crudi
- Patate crude
- Le mandorle
- Agrumi
- Aglio
- Cipolle
- Foglie di rabarbaro o rabarbaro crudo
- Cioccolato
- Qualsiasi alimento zuccherato o salato
- Qualsiasi cibo spazzatura
La migliore dieta per criceti
La dieta ideale per un criceto è una dieta pellettata che viene integrata con una varietà di altri alimenti sicuri e umani. Se il criceto non mangia la dieta pellettata, spargi della miscela di semi sul pellet o trova una dieta di semi che contiene già dei pellet.