Caratteristiche, storia, consigli per la cura e informazioni utili.
Il Cocker Spaniel Inglese è un compagno devoto, altrettanto competente nel duro lavoro o nella felice vita familiare. Tutti gli spaniel sono stati originariamente allevati dalle stesse origini, ma il Cocker Spaniel Inglese si distingue oggi per il suo aspetto ben proporzionato e la sua disposizione amichevole.
Con molta energia ma con un comportamento tranquillo, il cocker è un grande animale domestico familiare.
La classifica di formypets.it tiene conto del parere degli utenti, del numero di prodotti venduti e del prezzo del prodotto rispetto al resto dei prodotti nella categoria Cibo per cani. Puoi cercare altri prodotti per questa categoria tra i Bestseller presenti su Amazon.it.
MigliorCane Bocconi pollo/tacchino 405 Grammi
9.9
MigliorCane Bocconi Manzo 405 g
9.9
9.9
Animonda Gran Carno - Cibo per Cani, Mix 2, 6 x 400 g
9.8
animonda Vom Feinsten Adult cibo per cani, alimento umido per cani adulti, con cervo, 22 x 150 g
9.8
Vado Sciroppo Fichi e Manna - Integratore Alimentare - Con manna e fichi secchi - agevola il transito intestinale - 30 stick pack da 5 ml
9.8
Mini Puppy & Junior Ricco di Pollo da 800 gr
9.8
Purina One Mini e Small < 10kg Adult Crocchette Cani con Manzo e Riso, 1.5 kg
9.8
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, Tenero Paté con Vitello e Pollo 150 g - 14 Vaschette
9.7
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane, Delicato Paté con Manzo e Verdurine, senza coloranti éd aromi artificiali 150 g - 14 Vaschette
9.7
Indice dei contenuti
Panoramica della razza
- GRUPPO: Sportivo
- ALTEZZA: da 40 a 43 cm (maschi); da 38 a 40 pollici (femmine)
- PESO: da 13 a 15 kg (maschi); da 12 a 14 kg (femmine)
- MANTO E COLORE: pelo setoso di media lunghezza con piume su orecchie, gambe e busto. Il mantello è disponibile in molti colori tinta unita, tra cui nero, rosso, fegato e oro. Le macchie possono essere di colore marrone chiaro o bianco. I manti parziali sono bianchi con colorazione nera, fegato o rossa.
- ASPETTATIVE DI VITA: 12-14 anni
Caratteristiche del Cocker Spaniel Inglese
Livello di affetto | Alta |
Amicizia | Media |
Adatto ai bambini | Alta |
Rispettoso nei confronti degli animali | Media |
Esigenze di esercizio fisico | Alta |
Giocosità | Media |
Livello energetico | Alta |
Addestrabilità | Alta |
Intelligenza | Media |
Tendenza ad abbaiare | Alta |
Livello di spargimento peli | Media |
Storia del Cocker Spaniel Inglese
Il cocker spaniel inglese discende da un gruppo più ampio di cani da caccia allevati in Gran Bretagna e non solo per essere compagni da campagna affidabili e leali.
Gli Spaniel, le cui prime origini possono risalire al XVI secolo, erano particolarmente apprezzati per la loro capacità di assistere nella caccia agli uccelli selvatici e agli uccelli acquatici.
Ogni cucciolata poteva produrre sia Cocker Spaniel Inglese – cani più piccoli, esperti nella caccia agli uccelli beccacce – sia Springer spaniel inglese, apprezzati per la loro capacità di far “spuntare” gli uccelli dai loro nascondigli.
Inizialmente, l’unica differenziazione tra le due specie era basata sulle dimensioni del cane.
Negli anni ’90 del 1890, tuttavia, la famiglia degli spaniel fu divisa in due, con il riconoscimento sia per lo Cocker Spaniel Inglese che per lo Springer spaniel inglese. Le razze cominciarono ad essere sviluppate e allevate in modo indipendente.
Anche la famiglia reale inglese apprezza la nobiltà di questa razza. Il principe William e Kate Middleton ne possiedono uno di nome Lupo.
Il cocker spaniel inglese non è una razza di cane che richiede un alto livello di manutenzione, ma richiede una considerazione speciale per essere un animale domestico felice e sano.
Come parte del gruppo sportivo, questi cani hanno un’ energia apparentemente instancabile e hanno bisogno di uno sfogo. Programma di dare al tuo cocker inglese una lunga passeggiata ogni giorno o portarlo a correre. Senza un adeguato esercizio fisico, possono diventare ansiosi o distruttivi.
Anche se questi cani possono tenere il passo con te fuori per ore e ore, sono felici di riposare e rilassarsi tra le mura domestiche.
Cura del Cocker Spaniel Inglese
Sono desiderosi di compiacere i loro proprietari, quindi l’addestramento non è di solito troppo difficile con questa razza. Tuttavia, hanno una natura sensibile e hanno bisogno di un sacco di incoraggiamento positivo.
Metodi di allenamento difficili possono causare paura e ansia e possono contribuire a comportamenti indesiderati come la minzione sottomessa o l’ansia da separazione. Se sei un cacciatore, questi cani sportivi sono dei naturali lavoratori del mestiere e capiscono il loro ruolo con relativa facilità.
A parte l’esercizio fisico quotidiano, la toelettatura regolare è probabilmente il più grande investimento di tempo che farai al tuo Cocker Spaniel Inglese. Il pelo setoso di media lunghezza che dà a questi cani un mantello così bello può facilmente diventare opaco.
E ‘anche soggetto a spargimento.
Più si può spazzolare e mantenere il mantello, più facile sarà controllare l’eccessivo spargimento. Per mantenere il mantello al meglio, la maggior parte dei proprietari di Cocker Spaniel Inglese portano il loro cane a un toelettatore in maniera periodica.
Il pelo intorno alle gambe e al torso deve spesso essere tagliato per evitare di diventare scontroso.
Dovrete anche controllare regolarmente le orecchie del tuo spaniel per verificare la presenza di strani odori o eccessivi accumuli di cera. Sporcizia e batteri possono rimanere intrappolati all’interno del condotto uditivo, e questi cani sono a volte soggetti a infezioni all’orecchio come conseguenza.
Problemi di salute comuni
I Cocker Spaniel Inglese non sono esenti dai problemi di salute che a volte affliggono i cani di razza pura.
Le seguenti sono alcune condizioni di cui essere a conoscenza:
- Allergie
- Tumori benigni
- Cataratta
- Atrofia retinica progressiva della retina
- Infezioni all’orecchio
- Perdita dell’udito (nei cani di colore particolare)
- Lussazione rotulea
- Ipotiroidismo
Dieta e nutrizione
Dai da mangiare al tuo cucciolo un alimento per cani equilibrato e completo dal punto di vista nutrizionale per una salute e un benessere ottimali.
Sia che tu scelga una dieta convenzionale a base di crocchette, che tu scelga un alimento umido o una dieta cruda, stai attento alle indicazioni di una reazione allergica, che affligge alcuni spaniel inglese.
Se il tuo cane soffre di allergie o sensibilità alimentari, potresti optare per una dieta a base di ingredienti limitati. Tieni d’occhio il peso del tuo cocker spaniel inglese. La razza può essere soggetta ad obesità se sovralimentata e sotto sforzo.
Pro | Contro |
Cane di famiglia leale che si comporta bene sia con adulti che con i bambini | Cappotto di media lunghezza richiede una regolare toelettatura. |
Addestrabili e desiderosi di piacere al loro proprietario | Può soffrire di ansia da separazione e comportamenti distruttivi se lasciato da solo per troppo tempo. |
Possiede una sorprendente resistenza per le loro dimensioni relativamente compatte. | Soggetto a problemi al ginocchio, all’anca e agli occhi, oltre a problemi cutanei e tumori. |
Altre razze di cani e ulteriori ricerche
Un cocker spaniel inglese potrebbe essere la tua scelta perfetta, ma assicurati di dedicare del tempo alla ricerca approfondita della razza e di decidere se questo cane è quello che fa per te.
Potreste anche essere interessati a saperne di più su queste razze simili:
- Brittany
- King Charles Cavalier
- Pointer inglese